Dopo il punto

Come presentarsi al mondo editoriale

 

Introduzione

Hai finalmente scritto la parola “fine” in calce al tuo romanzo, lo hai revisionato e lo hai battezzato con un titolo accattivante, ma adesso non sai da dove cominciare per proporlo a un editore.
Ti hanno parlato di self-publishing e di crowdfunding, ti hanno messo in guardia dagli editori a pagamento e consigliato di trovarti un agente letterario, e ogni volta che hai sbirciato la pagina di invio manoscritti sul sito di un editore hai trovato indicazioni differenti per l’invio del testo e ti sono stati richiesti sinossi, abstract e biografia.
Il corso “dopo il punto”, che si avvale della partecipazione di Rita Vivian, agente letteraria della omonima “R. Vivian Literary Agency”, e di Claudio Ceciarelli, editor della casa editrice e/o, si propone come una finestra dalla quale osservare alcuni meccanismi del mondo editoriale e provare a orientarsi al suo interno.

Il corso si terrà interamente online attraverso la piattaforma Zoom.

Dopo il punto

Programma del corso

1) Introduzione 
Durante il primo incontro faremo una panoramica del mondo editoriale, proveremo a capire che cosa ci offre il settore oggi e vedremo come scegliere il “nostro” editore ideale valutando i cataloghi, le collane dei singoli editori e le linee editoriali.

2) Come presentarsi: la parte del testo
Il secondo incontro sarà dedicato a “come presentare il testo”, a partire dall’importanza di una buona impaginazione. Vedremo come scegliere un abstract e lavoreremo sulla stesura di una sinossi lavorando su testi famosi e, all’occorrenza, sui testi dei partecipanti.

3) Incontro con Rita Vivian, agente letteraria
Scopriremo il ruolo dell’agente e vedremo che esistono approcci differenti per differenti agenzie: Rita Vivian ci racconterà il proprio peculiare modo di approcciarsi a un testo e al lavoro con l’autore.
Seguirà una sessione di “domande e risposte” per i partecipanti.

4) Come presentarsi: la parte dell’autore
“Cosa conviene inserire in una biografia? è opportuno menzionare i premi letterari vinti? e i racconti apparsi su riviste e antologie?”
Vedremo come affrontare la stesura di una biografia e come scrivere una lettera di presentazione, anche a partire dall’editore scelto. 

5) Leggere il contratto editoriale
Durante il quinto incontro vedremo cosa aspettarci da un contratto e come interpretarne i vari punti, dall’anticipo alle royalties, dalla tiratura alla cessione dei diritti a terzi, fino alla scadenza di un contratto editoriale.

6) Incontro con Claudio Ceciarelli, editor
Claudio Ceciarelli, editor di e/o, ci racconterà il proprio modo di concepire e di vivere il mestiere di editor. Proveremo quindi a capire come valorizzare un romanzo a partire dalla sua esperienza.
Seguirà una sessione di “domande e risposte” per i partecipanti.

Docente

Giorgia Tribuiani è nata nel 1985 ad Alba Adriatica e vive a Pescara.
Laureata in Editoria e giornalismo, ha collaborato con testate giornalistiche e agenzie di stampa locali e nazionali (Ansa) e curato la comunicazione online per le multinazionali Honda, Ducati e Polar.
Attualmente lavora come docente di scrittura creativa presso la Bottega di Narrazione e il Penelope Story Lab.
È autrice dei romanzi Guasti (Voland, 2018) e Blu (Fazi Editore, 2021).