Laboratorio del mistero

Un percorso annuale di scrittura creativa che consiste di sei moduli didattici: “Il fantastico”, “Il perturbante”, “Ucronie, utopie, distopie”, “Il realismo magico”, “Immaginare, trasfigurare”, “Le strutture del mistero”.
Da settembre 2022 a giugno 2023, con tutoraggio nella scrittura di racconti.

Il fantastico

Un’immersione nelle infinite possibilità della narrativa fantastica, dalla “K” di Kafka a quella di King.
Le lezioni frontali, dedicate all’esplorazione delle diverse facce del fantastico, verranno alternate a sessioni di laboratorio, finalizzate alla stesura di un racconto.
Da settembre 2022.

Il perturbante

Un corso che si propone di riflettere sulle caratteristiche del perturbante e – partendo dal saggio omonimo di Sigmund Freud, e poi attraversando lo studio di opere letterarie, cinematografiche e a fumetti – di imparare ad applicarle in chiave narrativa.
Da ottobre 2022.

Corso base di scrittura creativa

Un corso, ideato da Giorgia Tribuiani e Simone Salomoni, rivolto a chi vorrebbe imparare a scrivere e leggere in modo più consapevole e produttivo, a chi ha provato a raccontare una storia ma si è bloccato, a chi sente di avere qualcosa da dire ma non sa da che parte cominciare.
Da novembre 2022.

Ucronie, utopie, distopie

Un corso che si rivolge a coloro che, per la storia che desiderano raccontare, si trovano di fronte all’esigenza di inventare mondi diversi dal nostro. Alterna lezioni frontali a sessioni di laboratorio volte a esplorare le immaginazioni dei partecipanti e a supportare ciascuno di loro nella costruzione di un mondo.
Da dicembre 2022.

Il realismo magico

Un percorso che si propone di identificare le principali caratteristiche del realismo magico studiando i vari filoni nati in più parti del globo, senza ovviamente dimenticare quello italiano (da Buzzati a Landolfi, da Bontempelli a Ortese). 
Da gennaio 2023.

Corso di scrittura creativa Under 20

Un corso dedicato a ragazze e ragazzi dai 14 ai 20 anni che amano i libri e la lettura, hanno storie da raccontare e vorrebbero imparare a realizzare testi di narrativa in modo efficace. Parte del corso sarà dedicata alla discussione degli esercizi che verranno prodotti dagli allievi.
Da gennaio 2023.

Immaginare, trasfigurare

Trasfigurare un’esperienza, abbandonare la realtà del dato autobiografico per spostarsi verso il cuore dell’evento, può aiutare a raggiungere una maggiore e più universale verità. Il corso propone un percorso di lavoro sulla trasfigurazione.
Da marzo 2023.

Le strutture del mistero

Un corso, ideato da Giorgia Tribuiani ed Edoardo Zambelli, che si propone di mostrare come differenti strutture narrative possano creare differenti effetti sul lettore. Alla parte teorica il corso affianca una parte più prettamente pratica, basata su sessioni di scrittura e discussioni dei testi prodotti.
Da maggio 2023.

Proporsi a un editore

Una finestra dalla quale osservare i meccanismi del mondo editoriale e provare a orientarsi al suo interno.
Con la partecipazione di Rita Vivian, agente letteraria della omonima R. Vivian Literary Agency, e di Claudio Ceciarelli, editor della casa editrice e/o.
Da maggio 2023.