Consulenza letteraria

Hai un’idea per un testo in prosa ma non sai da che parte cominciare?
Hai finito di scrivere il tuo libro e vorresti un parere professionale?

Puoi richiedere uno dei seguenti servizi di consulenza letteraria scrivendo all’indirizzo email corsi.giorgiatribuiani@gmail.com e allegando il tuo testo o il tuo progetto.

Corsi di Giorgia Tribuiani

Avviamento del testo

Se hai un’idea narrativa ma non sai da dove cominciare, puoi richiedere un supporto per l’avviamento del progetto: nell’arco di più discussioni online (per un minimo di due discussioni, ciascuna della durata di un’ora circa) verrai supportato dall’impostazione della struttura alla scelta del punto di vista e della lingua, dalle riflessioni sui personaggi alla creazione di una scaletta o di una trama dettagliata.
Il servizio di avviamento non include la lettura e valutazione del testo che verrà successivamente prodotto, ma prevede uno sconto per chi volesse usufruire del servizio dedicato.
Per richiedere il servizio di avviamento è necessario inviare l’idea di progetto (almeno una cartella da 1.800 battute) e un paio di cartelle con una prova di scrittura.
Il costo per due discussioni da circa un’ora l’una è di 210 euro (per un numero maggiore di incontri verrà preparato un preventivo).

Lettura e valutazione

Se hai completato il tuo romanzo ma c’è qualcosa che non ti convince pienamente (ti sembra che in un certo punto la tensione scenda, che non tutti i personaggi siano effettivamente utili, che il finale non sia venuto come l’avevi immaginato), o se senti semplicemente il bisogno di un parere professionale, puoi richiedere la lettura e valutazione del tuo romanzo o del tuo racconto.
Riceverai una scheda di lettura dettagliata con punti di forza e punti di debolezza del testo, oltre ad alcune proposte per lavorare su questi ultimi.
Per richiedere il servizio di lettura e valutazione è necessario inviare il testo completo corredato da una sinossi di una cartella.
Il costo è di 420 euro iva inclusa per testi entro le 250 cartelle (per testi più lunghi verrà preparato un preventivo dedicato).

 

Avvertenze

Non tutti i progetti verranno accettati. Come in ogni cosa, è importante che il docente per primo creda nel progetto.
Inoltre è possibile che, per sovraccarico di lavoro, non sia possibile erogare il servizio in tempi brevi: in tal caso, la tempistica indicativa verrà comunicata all’autore, che potrà confermare o meno l’interesse al servizio.
I servizi sopraelencati rimangono nel perimetro della consulenza letteraria: una volta erogati, non comprendono quindi la rappresentanza dei testi presso editori e agenti.